Fontana di San Marco

fontana san marco venosa

Fontana di San Marco

La Fontana di San Marco a Venosa è un’opera di grande interesse storico e artistico.

Storia: La Fontana di San Marco è stata realizzata nel tardo XVI secolo durante il periodo della dominazione spagnola nella regione. Questo contesto storico influenzò notevolmente lo stile architettonico e artistico dell’epoca.

La fontana presenta tipiche caratteristiche rinascimentali e barocche, con dettagli decorativi che riflettono l’arte del periodo.

In passato, la fontana non solo serviva come fonte d’acqua potabile per la popolazione locale ma anche come punto di riferimento sociale e culturale. Il lavatoio pubblico accanto alla fontana testimonia l’importanza di questo luogo nella vita quotidiana della comunità.

Nel corso dei secoli, la Fontana di San Marco ha subito interventi di restauro e manutenzione per preservarne l’integrità storica e artistica. Questi interventi sono stati cruciali per mantenere viva la memoria di questa opera nel contesto urbano di Venosa.

La posizione della fontana, proprio alle spalle della Cattedrale di Venosa, contribuisce al fascino e alla suggestione del centro storico della città. La sua presenza rappresenta un punto di interesse per i visitatori che desiderano immergersi nella storia e nell’arte locale.

Torna in alto