Giugno 2011

Chiesa – San Giovanni

Costruita nei primi decenni del XVI secolo; è stata oggetto di un rifacimento ottocentesco che spostò l'ingresso da vico I S. Giovanni a via Garibaldi. In questa stessa fase fu costruito il campanile cuspidato articolato su quattro piani. P.S. il campanile sembra essere anche più alto di quello della cattedrale di San Felice.      

Virgilio Emanuele

Venosa, Pz 1868 – Tortolì, Nu 1923 cattedrale – Venosa, PZ Monsigno Emanuele Virgilio mostrò quanto possono la volontà e l'ingegno sorretti dalla fede. Fu saggio educatore forbito scrittore facondo oratore sacro dotto polemista cultore di questioni economico-sociali. Venne a 41 anni dalla santità di Pio X eletto vescovo dell'Ogliastra compì in Sardegna opere benefiche ottenendo

Tomba di M. Claudio Marcello

Struttura funeraria che viene identificata come tomba del console M. Claudio Marcello, morto combattendo fra Bantia e Venusia nel 208 a.C. Alla sua basefu rinvenuto, agli inizie del secolo, un cinerario a cassetta di piombo che di recente è stato restaurato.  

Chiesa – San Michele

Costruita nel secolo XVII, se preesistenti trecentesche, con l'annesso palazzo detto la "Torre", dimora estiva del vescovo giacinto Taurisio.  

Del Giudice Pasquale

Venosa, Pz 1842 – Pavia 1924 Targa in pietra – piazza Municipio (palazzo Calvino) A Pasquale del Giudice professore di storia del diritto italiano nell'ateneo pavese, senatore del regno, decoro della scienza e della patria, alto esempio di fede e di virtù  

Torna in alto